Riprendiamo dal mese di ottobre la scuola per la
partecipazione attiva delle donne allo spazio pubblico, organizzata dal Centro
Documentazione Donna Lidia Crepet e dal Centro Veneto Progetti Donna.
Pensiamo che la coscienza critica
che desideriamo sviluppare sia un incrocio tra competenze, esperienze e libera
soggettività, per questo il corso alterna lezioni magistrali (aperte a tutti) e
laboratori fondati sul lavoro di gruppo (riservati alle iscritte).
Ciò che importa è risvegliare la
consapevolezza che la democrazia non si fonda su una delega tout court ai candidati/e eletti/e e che la responsabilità della
distanza tra eletti ed elettori ricade su entrambi i soggetti, anche se non in
eguale misura.
Le donne possono portare alla
politica un valore aggiunto solo se accettano e fanno accettare la propria
differenza, rifiutano facili omologazioni e contribuiscono attivamente, nel
mondo comune delle donne e degli uomini, allo sviluppo della democrazia
qualunque sia la realtà sociale a cui decidono di partecipare.
Ricominciamo con una lezione magistrale aperta al pubblico.
Forse all’inizio non abbiamo detto con sufficiente chiarezza che alle lezioni magistrali anche gli uomini
sono i benvenuti, sia che abbiano esperienza sia che siano solo interessati ai
temi che vogliamo sviluppare e approfondire. Lavoriamo per la crescita di
soggetti femminili liberi e forti, per vivere meglio nel mondo comune degli
uomini e delle donne.
La critica al pensiero unico, che
informa maggioranza e opposizione nel nostro Paese, è la cifra della nostra
scuola; ci sarebbe piaciuto poter dire che è una critica superata dal dibattito
politico attuale; purtroppo non è così.
L’estate non ci ha liberato da
una discussione impantanata tra lo spread e una fantomatica crescita.
Continuano a scarseggiare sulla
scena pubblica uomini e donne capaci di essere soggetti di cambiamento.
Le nostre appassionate corsiste
che coinvolgeremo in laboratori impegnativi e che si eserciteranno
nell’argomentazione e nella disputa , continueranno a tenere accesa la nostra
speranza.
www.centrolidiacrepet.it e www.centrodonnapadova.it
Calendario degli incontri ottobre/novembre/dicembre 2012
Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe
9 Ottobre h.18
Dall'elenco dei poveri al diritto di cittadinanza.
Lezione magistrale aperta al pubblico
Lezione magistrale aperta al pubblico
Catia Facco, funzionaria del Comune di Vigonza
16 ottobre h.18
Il valore del
territorio nello spazio economico europeo.
Lezione magistrale aperta al pubblico
Lezione magistrale aperta al pubblico
Francesca Gambarotto, docente di Economia dell’Università di
Padova
20 ottobre h. 9 / 17
Giornata residenziale
e laboratori relativi alle lezioni precedenti. Riservati alle iscritte
h. 9 / 12,30 "Su ogni cosa esistono due punti di vista" (Protagora) :
Pro e contro Veneto City - esercizio di disputa e argomentazione.
h.14,30/ 17 Emendare e ricostruire un regolamento comunale per l'assistenza.
Pro e contro Veneto City - esercizio di disputa e argomentazione.
h.14,30/ 17 Emendare e ricostruire un regolamento comunale per l'assistenza.
30 0ttobre h.18
La difesa del
territorio nell’intreccio tra istituzioni, scarsità di risorse e speculazioni.
Lezione magistrale aperta al pubblico
Antonio Draghi, architetto
Lezione magistrale aperta al pubblico
Antonio Draghi, architetto
6 Novembre h.18
Laboratorio: Il
quartiere della discordia; gioco di ruoli.
Riservato alle iscritte
Riservato alle iscritte
13 Novembre h.18
Come fondare giuridicamente i beni comuni.
Lezione magistrale aperta al pubblico
Lezione magistrale aperta al pubblico
Lucia Piani, docente di Valutazione ambientale e processi decisionali dell'Università di Udine
20 Novembre h.18
Laboratorio: Affrontare un problema relativo ai beni comuni e pianificare secondo un modello partecipativo
Riservato alle iscritte
Riservato alle iscritte
27 Novembre ( orario
da definire)
L’esperienza dei sindaci dei comuni virtuosi.
Incontro aperto al pubblico
Incontro aperto al pubblico
4 Dicembre h.18
Proiezione del film La politica del desiderio – L’originalità
del femminismo italiano
Discussione e
bilancio conclusivo dell’esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento